Distributori Automatici

Prenotazione e Allarmi SMS di WinVideo

Configurazione del modulo

Per accedere alla configurazione del modulo SMS, selezionare dal Menu: Configurazione -> SMS

E' possibile impostare il "web gateway", cioè il server che si occupa di smistare i messaggi, sia verso un proprio fornitore che verso i server WinVideo. Nel caso di configurazione personalizzata (proprio fornitore), immettere nel campo "web gateway" i parametri richiesti. WinVideo utilizza allo scopo delle variabili caratterizzate da %..% segni percentuale ad inizio e fine con all'interno la variabile. Le variabili disponibili sono:

%number% = verrà sostituita con il numero di telefono del destinatario SMS
%message% = il messaggio SMS

    Nel caso di prenotazione prodotti, si può impostare:

    1) Il costo prenotazione (addebitato all'utente all'atto della prenotazione dal proprio saldo tessera)
    2) Le ore max di prenotazione del prodotto oltre le quali il prodotto ritorna disponibile
    3) La scadenza della prenotazione (l'utente non viene rimborsato)
    4) Il numero massimo di prenotazioni (accumulo) per utente

      La prenotazione dei prodotti SMS si basa sul titolo ed il supporto del prodotto e le prenotazioni vengono gestite in base alla data di prenotazione per utente. Se ad esempio sul titolo "Prova" ci fossero 5 prenotazioni eseguite dagli utenti 1,2,3,4 in senso cronologico, appena il prodotto è disponibile la sequenza di invio sarà verso gli utenti 1,2,3,4 (nel caso di prodotto in singola copia, l'utente 2 dovrà attendere il rientro del prodotto da parte dell'utente 1). Si consiglia di configurare il valore "Scadenza dopo giorni" in base alle proprie abituali profondità di copia.

      Il tasto "Visualizza Prenotazioni" mostra tutti i messaggi inviati ed in attesa di invio con possibilità di intervenire manualmente e cancellare/modificare i messaggi stessi.

      Nota Bene

      Il modulo prenotazione SMS funziona solo in presenza di punti di consultazione.

       

      Funzionamento del modulo

      Il servizio consente all'utente di prenotare un prodotto non disponibile immettendo il proprio numero di telefono cellulare.
      Quando il prodotto tornerà disponibile nel distributore, questo verrà "congelato" per un periodo di tempo definito in attesa che l'utente che ha effettuato la prenotazione lo prelevi.

      I passaggi della teleprenotazione GSM "BASE" sono i seguenti:

      Prenotazione da parte di un utente di un prodotto non disponibile

      WinVideo mostra il tasto "Prenota GSM". Dopo avere premuto il tasto, WinVideo mostra all'utente il numero di telefono GSM (se presente in archivio viene mostrato per conferma, altrimenti viene richiesto direttamente).

      Addebito del costo di prenotazione

      Dopo la conferma del numero di telefono GSM, WinVideo addebita all'utente il costo della prenotazione stabilito dal Gestore.

      Blocco del prodotto ed invio messaggio SMS

      Quando il prodotto ritorna ad essere disponibile, WinVideo invia un SMS (Short Message System) verso il numero di telefono cellulare immesso dall'utente e blocca il prodotto Consegna del prodotto Quando l'utente che ha effettuato la prenotazione viene riconosciuto dal sistema, gli viene immediatamente consegnato il prodotto Il messaggio che viene inviato all'utente in formato SMS sul suo telefono GSM è il seguente:

      Nome Videoteca: Il prodotto: <titolo prodotto> e' riservato a te sino alle ore <hh:mm> del <gg/mm/aaaa>: arrivederci!

      Dove:

      • <titolo prodotto> è il nome del prodotto prenotato (appena rientrato)
      • <hh:mm> è l'ora di scadenza della prenotazione
      • <gg/mm/aaaa> è la data di scadenza della prenotazione

      Il prodotto prenotato non ha costi aggiuntivi. Lo stesso vale anche se non viene ritirato.

      Tecnica di Gestione

      WinVideo crea una "pila" (stack) in ordine cronologico delle prenotazioni nel caso più utenti prenotino lo stesso titolo. La pila è suddivisa a seconda della tipologia del supporto prodotto.

       

      Gestione Allarmi

      Il modulo SMS consente anche di inviare SMS di allarme al gestore nel caso uno o più elementi del circuito (distributori, selector, ecc.) cessino di funzionare. Il sistema invia poi un altro SMS di conferma nel caso di ripristino.

       


      Informazioni sulla pagina
      Le eventuali immagini e filmati mostrati in queste pagine sono di bassa qualità al fine di favorire la velocità di visualizzazione delle pagine.

      Ultima modifica: 10 Sep 2015

      © 1998-2017 WinVideo   |   Contatti: team@winvideo.net